mercoledì 11 maggio 2011

LE CIMICI



Nessuno sa quello che vuol dire essere assaliti dalle cimici. Proprio le cimici! Che orrore!
Durante i miei forzati pellegrinaggi da sfollata, ci è capitato di trovare a fatica un piccolo appartamento costituito da cucina, camera e un gabinetto all’aperto. Dopo aver aperto i nostri fagotti e messo un po’ in ordine le nostre cose, ci corichiamo. Eravamo stanchi, sfiniti, avevamo attraversato il fronte sotto le granate su un motocarro che trasportava gabbie di galline.
Nel cuore della notte cominciamo a sentire prurito, ci svegliamo, accendiamo la luce e con schifo constatiamo di essere assaliti (babbo, mamma ed io) da una marea di bestioline rosse che ci pungevano e correvano da ogni parte. Un urlo di disperazione! Che fare? Dopo varie informazioni si è cominciata l’opera di disinfestazione: fuoco alle reti di ferro nei cui interstizi si nascondevano le bestioline. Questo calvario si doveva ripetere ogni giorno e per isolare il letto si dovevano immergere i piedi in barattoli pieni di DDT per impedirne l’assalto.
N.

GUERRA, POVERTA', FAME

La guerra, la povertà, la fame mi hanno domata: ho perso il coraggio, la mia irrequietezza, l’argento vivo che era in me. Mi sono chiusa. E così per tanti anni.
N.